top of page

Counseling, talenti e lavoro: posso aiutarti

Giulia Scandolara counseling online

Quando senti la parola Counseling, pensi subito a supporto nelle relazioni sentimentali. Sorpresa: il Counseling non è solo “affari di cuore”.


Certo, le dinamiche affettive sono una parte fondamentale della nostra vita, e terreno d’eccellenza della relazione d’aiuto — ma se ci fermiamo lì, stiamo guardando solo la punta dell’iceberg.


Il Counseling è molto di più: è uno spazio di ascolto, esplorazione e rinascita, anche (e soprattutto) quando ti senti smarrito o smarrita nell’ambito professionale.

 

Counseling e lavoro: un’accoppiata rivoluzionaria

Viviamo in un’epoca di grandi trasformazioni: il lavoro è diventato anche, per alcuni, uno specchio in cui riconoscersi e rappresentarsi.


Il lavoro si è trasformato sempre di più in un luogo dove sentirci utili, espressivi, vivi. Non è solo un dovere, ma un’occasione di trasformare il mondo attraverso il proprio fare.


E allora, cosa succede quando non ci sentiamo più in linea con quello che facciamo?

Potremmo essere chiamati a una vera e propria rivoluzione (e evoluzione) lavorativa.


Il Counseling può accompagnarti proprio lì, dove le domande fanno paura ma dove puoi esprimere davvero chi sei, e la tua natura.

 

Riscoprire chi sei: talenti e competenze nascoste

Il Counseling ti aiuta a fare un’operazione semplice e potentissima: guardarti con occhi nuovi. Vedere te, le tue competenze, dando spazio al talento. Che non resti potenziale!


Non si tratta di “inventarti” qualcosa da zero, ma di ritrovare ciò che hai sempre avuto dentro e che magari hai messo da parte per sopravvivere al tran-tran quotidiano:


  • Quali sono i tuoi talenti autentici?

  • In cosa eccelli senza nemmeno accorgertene?

  • Che tipo di energie, passioni e curiosità hai represso per “essere una persona seria”?


Con gli strumenti giusti — colloqui, tecniche narrative, esercizi di consapevolezza — puoi fare una vera e propria mappa del tuo potenziale, strutturarlo insieme a me, affinché diventi un concreto orizzonte di vita e mettere a terra una professione che ti rappresenti.

 

Pianificare un cambiamento

Il Counseling orientativo ti aiuta a costruire un nuovo scenario professionale, con realismo ma anche con coraggio.


Non si tratta di lasciare il lavoro dall’oggi al domani e aprire un chiringuito a Bali (a meno che tu non voglia davvero farlo!).


Si tratta invece di pianificare un cambiamento sostenibile e possibile, in linea con i tuoi bisogni e valori. Insieme possiamo avviare questo nuovo orizzonte di vita, e dargli un posto nella quotidianità:


  • Qual è il primo passo concreto che puoi fare oggi?

  • Come puoi dare senso al tuo lavoro?

  • Quale spinta ti guida?

  • Quali nuove direzioni vuoi esplorare senza sentirti in balia del caos?


Come Counselor non ti do soluzioni preconfezionate: ti accompagno a costruire la tua strada, passo dopo passo, con radici, struttura e visione del futuro.

 

Dare forma a progetti creativi, senza perderti per strada

Hai in mente un progetto nel cassetto da anni?Un'idea che ti fa brillare gli occhi ma che sembra sempre “troppo” per diventare realtà?


Il Counseling può essere il tuo laboratorio creativo professionale: un luogo dove mettere ordine, fare chiarezza, e soprattutto trasformare l’energia del desiderio in un progetto strutturato. Con me puoi:


  • Imparare a definire obiettivi concreti

  • Superare i blocchi legati alla sindrome dell’impostore

  • Trovare un equilibrio tra sogno e azione


Insieme possiamo dare gambe alle tue intuizioni, progettare senza perdere il contatto con la realtà, e portare nel mondo qualcosa che ti somiglia davvero.

 

Nel Counseling sostengo la tua rivoluzione personale

Il Counseling come orientamento non è solo una “chiacchierata che fa bene”: è un percorso trasformativo, fatto di pianificazione e azione.Ti permette di riposizionarti, nella tua vita, partendo da te, con consapevolezza e intenzione.


Non si tratta solo di capire “che lavoro fare”. Si tratta di chiederti:


  • Che persona voglio essere attraverso il mio lavoro?

  • Cosa voglio esprimere?

  • Cosa voglio creare?

  • Come mi voglio esprimere, ascoltando ciò che davvero mi muove nel mondo?


La risposta che cerchi non arriva da un manuale. Arriva da te.


Nel Counseling ti aiuto a trovare chi sei, per esprimerti al meglio, strutturando il tuo progetto lavorativo passo dopo passo.


Se senti che è il momento di dare una direzione nuova alla tua strada, forse non hai bisogno di una mappa. Hai bisogno di ritrovare la bussola. E quella, ce l’hai già dentro. Darai vita al tuo progetto?


Contattami, per iniziare a parlarne insieme in un’ora di consulenza.


Giulia Scandolara - Gestalt Counselor

 
 
 

Комментарии


bottom of page