top of page

Mamma e figlia: quando l’amore diventa una lotta

ree

Il legame tra madre e figlia parla di un universo complesso. È un rapporto che sa essere nutrimento e prigione, abbraccio e distanza, cura e fatica.


Il Counseling può riportare pace, confini e libertà

Il rapporto mamma-figlia inizia con un’intenzione d’amore ma, nel tempo, e con i cambi di età, qualcosa può far oscillare questa relazione sul baratro dell'incomprensione.


Spesso, la relazione smette di funzionare per quella che è. La distanza generazionale si assottiglia, e la relazione si trasforma in un dialogo tra due donne, non più tra mamma e figlia.


Gli equilibri cambiano, e non sempre in modo sano.


Quando il legame confonde

Può succedere lentamente, senza che nessuna delle due se ne accorga. Una madre, col passare degli anni, non riesce a lasciare spazio alla figlia adulta.


Una figlia (altro caso) continua a cercare approvazione, e si sente sempre “in difetto”. Ma è solo un esempio, perché le difficoltà possono essere anche molto diverse da quelle che ho descritto (esempio: una figlia rifiuta completamente sua mamma).


In ogni caso, la relazione si riempie di tensioni invisibili:

  • La madre giudica la figlia ,non più come tale, ma come donna

  • La figlia sente il bisogno di dimostrare, di evadere o prevaricare

  • Il senso di colpa che si insinua in ogni gesto


Questo tipo di disordine non è fatto di litigi o di parole gridate: è fatto di silenzi, di respiri trattenuti, di messaggi non detti. È un amore intrappolato nel bisogno.


Le conseguenze: relazioni difficili, confini fragili

Quando il legame con la mamma non trova equilibrio, questo disagio si riflette ovunque: nelle relazioni di coppia, per esempio, dove la figlia rischia di replicare lo stesso copione.


Sceglie infatti partner che la giudicano, la trattengono, o compagni/compagne da cui deve “guadagnarsi” l'amore. La madre, invece, può sentirsi svuotata, colpevole, o incapace di smettere di “fare troppo”.


In entrambi i casi, l’amore perde libertà.


Eppure, nessuna delle due lo desidera davvero: è solo che, senza strumenti, non si riesce a cambiare modo di amarsi. Non si comprende dov'è l'innesco del conflitto, e come risolvere la situazione.


Il Counseling: uno spazio per riscrivere la relazione

Nel Counseling online lavoriamo proprio su questo: sul modo in cui ti relazioni (prima di tutto con te stessa) con la mamma, o la figlia (a seconda dei casi).


Il rapporto mamma-figlia non si “aggiusta” agendo sull’altra persona, ma riconnettendoti alla parte di te che resta ancora intrappolata nel conflitto.


Un percorso di Counseling mirato, come quello che propongo, fatto di 10 incontri individuali online, ti permette di:


  • Sciogliere i legami di dipendenza affettiva

  • Ritrovare la tua identità di donna, separata da quella di figlia o di mamma

  • Comprendere le radici del vostro conflitto, e imparare a comunicare diversamente

  • Smettere di agire per colpa o per paura, e iniziare a muoverti, per amore

  • Rimettere ordine al sistema familiare


Ogni incontro è un passo verso una nuova narrazione familiare, in cui ognuna torna a occupare il proprio posto, finalmente libera di essere sé stessa.


Se sei figlia

Forse senti che la tua relazione con la mamma ti pesa. Ti ritrovi a dire “sì” quando vorresti dire “no”. Ti senti in dovere. Ti arrabbi per cose piccole. O provi un forte senso di colpa anche solo quando devi prendere le distanze.


Il Counseling ti aiuta a rimettere confini chiari, a capire dove finisce la tua storia e dove inizia quella della tua mamma. Non devi per forza allontanarti. Serve imparare a incontrarla finalmente da adulta, la tua mamma, senza il bisogno di essere perfetta o compiacente.


Quando impari a farlo, cambia tutto: anche la relazione di coppia, il modo in cui ami, il modo in cui ti ami.


Se sei mamma

Forse ami tua figlia al punto da non riuscire a lasciarla andare. La proteggi, la consigli, intervieni e, a volte, senza volerlo, la soffochi. Oppure vivi un dolore silenzioso: lei ti tiene lontana, si chiude in sé, e tu non la capisci.


Lavorare su questa relazione significa imparare a fare meno, e ad amare meglio. Grazie al mio Counseling impari a distinguere il tuo bisogno da quello di tua figlia. Impari ad accettare i suoi tempi, e a liberarti da quel senso di colpa che ti fa restare sempre “in allerta”.


Quando una mamma si alleggerisce, anche la figlia guarisce.


Una relazione che può rinascere

Non c’è legame più forte di quello tra madre e figlia. E, proprio perché è così profondo, ha bisogno di cura consapevole. Nessuna relazione così antica si risolve da sola: va attraversata, "ascoltata", e compresa.


Un percorso di Counseling online da 10 incontri è un cammino concreto per rimettere ordine, riscoprire amore, e costruire un modo nuovo di amarvi. Più sano, leggero, autentico.

Non serve continuare a soffrire in silenzio. Serve scegliere di voler capire cosa non va.


Inizia ora

Che tu sia madre o figlia, il primo passo è riconoscere che qualcosa può cambiare. Il Counseling non cancella la vostra storia, ma trasforma i conflitti in ritrovata consapevolezza.


Acquista il tuo percorso da 10 incontri e concediti l’opportunità di riscrivere, col mio supporto, una nuova forma d’amore, nella relazione mamma-figlia.


Giulia Scandolara - Gestalt Counselor


 
 
 

Commenti


bottom of page